Bergantino
Il paese delle giostre
A Bergantino, esattamente nell’Alto Polesine, è presente la sede del Distretto Industriale della Giostra, presso il Palazzo Strozzi. La storia del paese è fortemente legata da molti decenni alla tradizione dello spettacolo viaggiante e al mondo della Fiera e del Luna Park. Qui, la Giostra, oltre ad essere strumento di divertimento, è soprattutto un prodotto d’eccellenza di carattere economico, culturale e artistico, fonte di lavoro e di benessere sociale.
Il comune di Bergantino è inoltre famoso per il Museo storico della Giostra e dello Spettacolo Popolare. Il museo, davvero unico nel suo genere, nasce come centro culturale di ricerca e di documentazione storica di tutto ciò che riguarda il favoloso e variopinto mondo dello spettacolo viaggiante e della cultura popolare di piazze. Al suo interno si respira l’anima e la storia recente di Bergantino. Numerosi sono gli oggetti preziosi e rari che conducono chi cammina in un affascinante percorso cronologico e antropologico.
Da visitare anche la Chiesa Arcipretale di San Giorgio Martire.
Tra le architetture civili spicca Palazzo Diani, detto anche Castello Diani per le sue origini, caratterizzato da una torretta centrale eretta nel XVI secolo da Giovanni Romei, nominato conte di Bergantino dagli Estensi, sulle macerie di un fortilizio distrutto dai Veneziani nel 1482 durante la Guerra del Sale.