Il Conte e il Cardinale. La Collezione Silvestri
30 novembre 2023 - 10 marzo 2024

A partire dal 30 novembre fino al 10 marzo 2024 Palazzo Roncale accoglie nelle sue sale la mostra “Il Conte e il Cardinale. La collezione Silvestri “che, attraverso l’esposizione di una collezione d’arte e libraria dall’inestimabile valore, illustra la storia di una delle famiglie più antiche e influenti del Polesine.
Una mostra di storie che hanno contribuito a fare la Storia del Polesine, ma non solo. I Silvestri qui ebbero possedimenti sin dai tempi della Signoria Estense, li conservarono e ampliarono sotto la Serenissima, per lasciare infine ogni loro bene alla collettività.I due ultimi eredi del Casato - il Conte Girolamo e il fratello Cardinale Pietro - destinarono i loro tesori culturali all’Accademia dei Concordi, cui andò la preziosissima biblioteca, oggi nota come la “Silvestriana”, ricca di 40 mila tra volumi e manoscritti.
Le loro collezioni d’arte e di archeologia furono assegnate a metà tra il Seminario Vescovile e la medesima Accademia dei Concordi, insieme al Comune di Rovigo.
Mostra a cura di Alessia Vedova, da un progetto di Sergio Campagnolo. Promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, prodotta da Arcadia Arte.
Ingresso libero.