Torri del Castello Medievale
Piazzale G. Matteotti

Le origini di questo complesso monumentale affondano al 920 quando Papa Giovanni X concesse al Vescovo di Adria Paolo Cattaneo con una bolla l'autorizzazione ad erigere un Castello per ripararsi dagli attacchi barbarici.
La fortezza fu costruita su un terrapieno artificiale di un paleoalveo dell'Adige che si affacciava sul porto e assunse il ruolo di presidio militare e controllo delle merci che transitavano.
Successivamente ampliata e cinta da mura merlate, presentava ben otto torri, un mastio centrale ed era circondata da un fossato con due ponti levatoi. Ciò che si può ammirare oggi sono i resti dell’antica cinta muraria ma soprattutto le due torri: Torre Grimani, o “Torre Mozza”, e Torre Donà.
Quest’ultima, con i suoi circa 60 metri d'altezza, è considerata una delle maggiori torri altomedievali italiane.
INDIRIZZO
Piazza Giacomo Matteotti
CONTATTI
Tel. +39 0425 206206
E-mail: iat@comune.rovigo.it
www.rovigo920.it/castello-e-torri/
ORARI DI APERTURA
- Solo su prenotazione
- Venerdì, Sabato, Domenica con visite guidate alle ore 11:00, 15:00 e 16:00.
- Nei mesi di luglio e agosto: venerdì e sabato, con visita guidata alle ore 17.00 e alle ore 18.00
INGRESSO
Tariffa intera: € 5,00
Tariffa ridotta: € 3,00 Scolaresche, accompagnatori di persone con disabilità, giovani in servizio civile, associazioni/enti convenzionati.
Gratuito: persone con disabilità, guide turistiche munite di patentino, giornalisti e pubblicisti con tesserino.
INFORMAZIONI UTILI
Per ragioni di sicurezza l'accesso alla Torre Donà: è consentito ad un massimo di 15 persone, a bambini di età superiore agli 8 anni; è sconsigliato a persone con problemi di pressione, vertigini o cardiopatiche; è vietato agli animali e in caso di condizioni meteorologiche avverse (la visita potrà essere riprogrammata).